lunedì 10 aprile 2017

ANCHE MAMMA E' DISLESSICA

Quando abbiamo avuto la prima certificazione di Alessandro in cui è risultato essere Dislessico e Disortografico la Neuropsichiatra ci ha rimandati allo Sportello ADHD per accertamenti, viste le difficoltà che la Logopedista aveva avuto nello svolgere i Test con Alessandro a causa dei tanti momenti di Distrazione :
" Considerando che già si distrae nel rapporto 1 a 1 in classe dove gli elementi distrattivi sono sicuramente di più  questo potrebbe determinare un problema...." per questo la Neuropsichiatra ci ha indirizzati verso questi accertamenti.
Contestualmente abbiamo cercato un modo per spiegare ad Alessandro perchè facesse tanta FATICA a stare al passo con i suoi compagni di classe.
Approfittando di una pranzo di famiglia a cui era presente anche una cugina più grande (anche lei certificata per la dislessia) abbiamo detto ad Alessandro che ance Lui come la Cugina è Dislessico.
Per prima cosa si preoccupo' di fare in modo che nessuno lo sapesse....
Poi decise di dirlo alle maestre.

Un giorno mentre gli scrivevo una comunicazione sul diario per le Insegnanti ho fatto un errore tipico della dislessia 
(scrissi una parola staccando le sillabe tra loro ) e lui si accorse subito  dell'errore, così mi venne bene di rispondergli: "...eh! Anche la mamma è dislessica vuoi mica avere tu l'esclusiva in famiglia!" fu come una rivelazione... " Ecco da chi ho preso allora!" 
La cosa divertente è che per un certo periodo di tempo ( e questo me l'ha raccontato la maestra) ogni volta che interloquiva con qualcuno p prima di iniziare a parlare puntualizzava il fatto di essere Dislessico...
Con L 'ADHD è un po' più difficile trovare dei termini di paragone perchè ogni Bambino ha le sue caratteristiche... e sopratutto il disturbo è molto più ASTRATTO!



Nessun commento:

MAMMA INADEGUATA

Vero che Alessandro sta andando piuttosto bene a scuola, ma gli altri aspetti a volte diventano Pesanti! Mi sento una Madre davvero I...